Resi umani

Anno pubblicazione 2018

Agli inizi degli anni ’70, Roger W. Wescott, allora professore ordinario di antropologia alla Drew University nel Medison, scosse la comunità accademica con un lavoro editoriale in cui si sosteneva che la nostra evoluzione fosse legata a processi di domesticazione. In quel suo saggio «The Divine Animal» lo studioso ipotizzava che antichi colonizzatori del nostro pianeta avessero effettuato pressioni selettive sugli ominidi, guidando nel tempo l’evoluzione umana, sia biologica che culturale. A distanza di quasi 50 anni da quel primo studio, gli autori Mauro Biglino e Pietro Buffa tornano sul tema alla luce di conoscenze più moderne e dati più aggiornati che provengono sia dal mondo scientifico che dall’analisi degli antichi testi sulle origini.

Nel caso volessi acquistarlo, troverai un link rapido in fondo a questa pagina. Basta cliccare su “Acquista ora” e verrai reindirizzato sul sito di Amazon

Cosa ne penso

Uno dei testi fondamentali per la realizzazione di Figli delle stelle. Questo libro propone una tesi originale sull’origine del genere umano.
A sostegno di tale tesi vengono esposte considerazioni scientifiche sia da Pietro Buffa, biologo molecolare e bioinformatico, sia citazioni dai libri della Bibbia e di altri testi antichi grazie all’opera di Mauro Biglino. Numerose sono le citazioni di articoli scientifici, tutte corredate degli opportuni rimandi bibliografici standard alle riviste di pubblicazione; a mio giudizio concorrono a dare solidità e credibilità alle basi scientifiche dell’opera.
Mi sembra un libro importante per il lettore che abbia già conosciuto e apprezzato i precedenti lavori di Biglino, perché qui vedrà quelle considerazioni inserite in una cornice scientifica, aggiornata alle scoperte più recenti, che non era presente altrove. Ma è forse il lettore che non abbia mai letto nè Buffa nè Biglino a trarre maggior giovamento da questo libro: vi si aprirà un mondo nuovo davanti agli occhi. Attenzione però: non è detto che sia una visione piacevole.
Consigliato a persone curiose e di mentalità aperta.

Nel caso volessi acquistarlo, eccoti un link rapido. Basta cliccare su “Acquista ora” sotto riportato e verrai reindirizzato sul sito di Amazon