Fivizzano

Piazza Medicea
Fivizzano dall’alto

Per iniziare, guardiamo il borgo scelto da Danica, Ana e Zora come campo base:

https://video.iltirreno.gelocal.it/locale/borghi-da-scoprire-fivizzano-perla-tra-i-monti/115785/117380

Fivizzano è un comune italiano di 7 554 abitanti della provincia di Massa-Carrara in Toscana. Ampie parti del suo territorio sono comprese in due parchi: il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano e il Parco naturale regionale delle Alpi Apuane.
Terra abitata già dalla preistoria, come dimostra il ritrovamento a 700 metri dal suo centro della statua stele di Verrucola con il vicino menhir preistorico del “Masso di Nazio” e il sovrastante sito cerimoniale preistorico, ricco di coppelle, del “Masso di Santa Caterina” e ancora la “Grotta delle Fate” di Turlago. e di ben quattordici statue stele in tutto il territorio comunale, fu insediamento dei Sengauni o Liguri Apuani.
Fivizzano si trova a 326 m s.l.m., sulle pendici sud-occidentali dell’Appennino tosco-emiliano nella Lunigiana, sulla Strada statale 63 del Valico del Cerreto. È situata alla sinistra del fiume Rosaro su un contrafforte pianeggiante che si distende fra il monte Tergagliana ed il Monte Grosso, in posizione panoramica verso la valle nella Lunigiana orientale. È dominata alle sue spalle dall’alta cima montuosa del “Gendarme”, il torrione roccioso accanto al monte La Nuda, spesso imbiancato. https://it.wikipedia.org/wiki/Fivizzano

Per chi vuole approfondire l’argomento:

Precedente (Luni)

Successiva (Alpi Apuane)