Nel caso volessi acquistarlo, troverai un link rapido in fondo a questa pagina. Basta cliccare su “Acquista ora” e verrai reindirizzato sul sito di Amazon

Editore: Uno Edizioni – Data pubblicazione: 2019
Con la nascita della tradizione filosofica greca e l’avvento della cultura ellenistica, avvenne un inesorabile cambio di paradigma nella storia dell’uomo: ciò che un tempo potevano essere considerate cronache antiche tramandate per generazioni da tutti i popoli della Terra, iniziarono a divenire miti e poi leggende, per poi trasformarsi in storie di puro carattere educativo e sociale. Nessun testo fu esente da tale trasformazione culturale, neppure la Bibbia. Con l’avvento di Paolo di Tarso si volle presentare “il Gesù Cristo” come un semidio a cui bisognava rendere un unico culto. Il risultato fu una sempre più convinta demonizzazione (letterale e metaforica) degli dèi antichi, fino a trasformare Gesù nella più conosciuta formula de “la stessa sostanza del Padre”. Paradossalmente, però, gli dèi e i semidei non erano spariti: molti altri avevano solo cambiato aspetto e storia, continuando a mantenere la loro finalità cultuale con l’esercito dei santi.
Cosa ne penso
Troverete questo testo nella bibliografia di Figli delle stelle – Le origini.
Gli autori presentano un testo ricco di fonti e di spunti interessanti che ci fanno comprendere come la realtà superi la fantasia, e che tutto quello che ci hanno insegnato a scuola in tema di religione e storia sia da riconsiderare.
Nei secoli successivi alla diaspora babilonese ci fu lo scontro tra il pensiero giudaico ed il pensiero filosofico greco, il racconto biblico e gli affascinanti racconti omerici. In un mondo ellenizzato che comprendeva scritti in greco nulla poteva il racconto biblico scritto in una lingua incomprensibile ai più.
Era inevitabile la traduzione della bibbia in greco. La traduzione ha risentito molto del pensiero filosofico ellenistico tanto da risultare stravolta. I vangeli invece furono influenzati dal contesto ellenistico-latino tanto da poter fare confronti delle storie fantastiche di Romolo e di Ercole che avvolti da nubi dense vengono trasportati in cielo così come Gesù, dopo la morte avvolto in una nube scompare in cielo.
Nel caso volessi acquistarlo, eccoti un link rapido. Basta cliccare su “Acquista ora” sotto riportato e verrai reindirizzato sul sito di Amazon