Non ti aiuta sapere come … Non ti serve sapere perché … Non ti basta scoprire chi
Nel caso volessi acquistarlo, troverai un link rapido in fondo a questa pagina. Basta cliccare su “Acquista ora” e verrai reindirizzato sul sito di Amazon

Qualcosa di sconvolgente è successo, qualcosa che richiede tutta l’abilità degli agenti della Squadra Speciale guidata dal criminologo Goran Gavila. Il loro è un nemico che sa assumere molte sembianze, che li mette costantemente alla prova in un’indagine in cui ogni male svelato porta con sé un messaggio. Ma, soprattutto, li costringe ad affacciarsi nel buio che ciascuno si porta dentro. È un gioco di incubi abilmente celati, una continua sfida.
Sarà con l’arrivo di Mila Vasquez, un’investigatrice specializzata nella caccia alle persone scomparse, che gli inganni sembreranno cadere uno dopo l’altro, grazie anche al legame speciale che comincia a formarsi fra lei e il dottor Gavila. Ma un disegno oscuro è in atto, e ogni volta che la Squadra sembra riuscire a dare un nome al male, ne scopre un altro ancora più profondo…
Longanesi, 2009
Cosa ne penso
Questo libro o lo odi o lo ami. Non è il solito thriller, è ambientato in un luogo imprecisato, con personaggi che sembrano non avere un legame con la realtà. Se vi aspettate di leggere qualcosa di simile a un giallo di Agata Christie avete sbagliato libro. Lo definirei un thriller surreale, cupo e dalle atmosfere al limite della realtà. È per gli amanti dei colpi di scena, che sono tanti, qualche lettore ha detto che sono pure troppi. È un nuovo tipo di scrittura e di concepire il thriller e, come tutte le novità, si scontra con i puristi del passato, con i sostenitori di Simenon (che comunque anche a me piaceva). Il finale può lasciare insoddisfatti, è un vero e proprio delirio del male, è assurdo ma per questo a me è piaciuto molto. Ripeto, se cercate di applicare questo libro alla realtà diventa difficile da assaporare, ma leggetelo come fosse un noir onirico, e ne sarete rapiti.
Ripeto, chi volesse trovare in queste pagine Kojak o Colombo lo eviti. Io però lo consiglio, per me è assolutamente da leggere.
Nel caso volessi acquistarlo, eccoti un link rapido. Basta cliccare su “Acquista ora” sotto riportato e verrai reindirizzato sul sito di Amazon